Pagine

giovedì 26 marzo 2009

Pane al latte con MDP

Questo pane è d'una morbidezza unica, io non metto la dose prevista di zucchero perchè così si presta bene sia per il dolce che per il salato, lo mangiamo con nutella, marmellata, ma anche con affettati e farcito per fare ottimi tramezzini.
Da quando l'ho provata la faccio spesso, provatelo anche voi e po ditemi se vi piace ;-)
Per fare del pane con le gocce di cioccolato, ho aggiunto, dopo il segnale acustico 50 g. di gocce di cioccolato, che per si è sciolto :-( ho ottenuto, comunque, un pane al variegato al cioccolato, beh non tutte le ciambelle riescono col buco....però è sempre un ottimo pane adatto per la colazione o la merenda.
La ricetta l'ho trovata nel pdf del gielleffe, scaricabile su Mondotzunami.

Ingredienti per una pagnotta da 1 Kg, per la pagnotta variegata da 1/2 kg:
  • 400 g. di farina bianca tipo 00 194 g.
  • 180 g. di farina di grano duro (detta anche semola rimacinata) 87
  • 300 g. di latte, meglio se intero 146
  • 75 g. di olio di riso 36
  • 50 g. di zucchero (io ne ho messo 30 g.) 24
  • 10 g. di sale 5 g
  • 4 g. di lievito secco tipo MASTRO FORNAIO oppure 15 g. lievito fresco 7 g. fresco
Inserire nel cestello della MDP prima il latte, poi l'olio, lo zucchero, il sale, le 2 farine setacciate ed infine il lievito sbriciolato.

Programma: Base
Crosta: Chiara

venerdì 20 marzo 2009

Focaccia super veloce e morbidissima

Questa focaccia la preparo, quando non ho molto tempo; si lavora e si mette direttamente nella teglia per lievitare.
Nonostante la velocità nella preparazione, rimane molto morbida, adatta ad essere farcita con affettati, formaggi, etc.
L'impasto è difficile da maneggiare perchè risulta piuttosto molle, ma non si deve aggiungere altra farina, perchè la buona riuscita della focaccia dipende proprio da questo!
La ricetta l'ho presa dal mio quaderno di ricette, ma non conosco la provenienza :-)
Ingredienti:
400 g. di farina
260 g. di acqua
25 g. di lievito di birra oppure 12 g. se si ha più tempo per la lievitazione
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
sale grosso ( qualche granello sparso sulla focaccia)

Per l'emulsione:
6 cucchiai di olio
6 di acqua
sale fino (poco)


Scogliere il lievito in un po' d'acqua con lo zucchero.
Setacciare la farina ed aggiungere l'acqua con il lievito ed impastare, quindi aggiungere la restante acqua e per ultimo il sale.
L'impasto risulta piuttosto morbido, molliccio.
Una volta impastato, con l'olio ungere bene una teglia, la mia è di 32 cm di diametro, e con le mani, anc'esse unte d'olio, sistemare l'impasto nella teglia e far lievitare per un'ora circa.
Quando ho più tempo, metto metà dose di lievito, e faccio lievitare per 2 h.
Quando l'impasto è ben lievitato, fare i buchi con i polpastrelli e mettere sopra il sale grosso e metà dell'emulsione.
Infornare a 200° per circa 10 minuti, poi versare la restante emulsione, preparata sbattendo l'olio con l'acqua e il sale, in modo da coprirla in modo uniforme, e rimettere in forno ancora per circa 15 minuti.

domenica 15 marzo 2009

Biscotti integrali al miele e arancia

Qualche giorno fa ho acquistato una confezione di biscotti integrali con il miele; erano buoni, aromatizzati all'arancia, ma si sentiva il sapore del biscotto industriale.
Ho pensato di riprodurli in casa e mi sono ricordata di questa ricetta salvata da anni nel mio pc, ma che ancora non mi ero decisa a provare.
Sono velocissimi da fare, si preparano in 20 minuti al massimo, sono sani (non hanno nè burro, nè zucchero) sono fragranti, e nonostante io non sia un amante dell'integrale, li ho trovati buonissimi.
Li rifarò presto, anzi prestissimo ;-)
Avevo intenzione di bagnare metà biscotto nel cioccolato fuso, che si sposa benissimo con l'aroma al cioccolato, ...ma non ho fatto in tempo....sono stati mangiati prima!!!
La ricetta originale la trovate qui.

Ingredienti:
200 g farina integrale
1 uovo
3 cucchiai miele (io ho usato quello d'acacia)
8 cucchiai olio di riso
1 cucchiaino lievito in polvere
1 scorza arancia grattugiata
1 pizzico sale (io ho usato fleur de sel )

Preparazione
Lavorare con un cucchiaio di legno il miele e l'uovo, mescolare fino ad amalgamare i due ingredienti, quindi unire la farina integrale setacciata con il lievito, la scorza d'arancia grattugiata, versare l'olio e continuare a mescolare amalgamando bene il tutto.
Mettere il composto dentro una tasca da pasticceria e formare di bastoncini direttamente nella placca del forno.
Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, io ho usato la funzione ventilata.

mercoledì 11 marzo 2009

Brasato al Barolo

Io non sono un'amante della carne.
Sono stata vegetariana, per motivi filosofici, per ben 10 anni, ed ora anche se non lo sono più, faccio sempre un po' fatica ad "accettare" e mangiare la carne (ancora oggi non riesco, per esempio, a mangiare coniglio, cavallo, capretto, agnello porcetto etc; poverini sono così carini :-( ); poi onestamente non mi piace la solita fettina, che trovo noiosa e spesso stopposa, mi piace invece la carne morbida, saporita, anche se magari richiede una preparazione più elaborata, ma sicuramente più gustosa!
Questo brasato risulta morbidissimo, si taglia con la forchetta, e cosa non da poco, viene apprezzato anche dal bambino che non mangia volentieri la carne, tanto l'alcol del vino evapora durante la cottura ;-)
Ingredienti:
800- 900 g cappello di prete di bovino
1 carota
1 o 2 costole di sedano
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
qualche chiodo di garofano
1 spicchio d'aglio
un pezzetto di cannella
1 cucchiaio di passata di pomodoro
3 bicchieri di Barolo, altrimenti va bene anche il Barbera
brodo (se necessario)
olio, sale, pepe
farina q.b.
25 g. funghi secchi (facoltativi, io non avevo e non ho messo)
La sera precedente portare ad ebollizione il vino e farlo raffreddare, per togliere al piatto l'acidità del vino.
Tagliare a pezzettoni la cipolla, il sedano ed aggiungerli alla carne che avremo messo dentro una larga ciotola e a cui aggiungiamo anche l'aglio, il rosmarino, la cannella, l'alloro, i chiodi di garofano, il vino, ormai freddo, e facciamo riposare per tutta la notte in frigo.
Il giorno successivo, scolare la carne, asciugarla e infarinarla leggermente.
In un tegame scaldare l'olio e.v.o. e far rosolare la carne a fuoco vivace per qualche minuto, quindi aggiungere le verdure della marinata e far rosolare ancora qualche minuto.
Ora unire il vino, far sfumare per qualche minuto, unire la passata di pomodoro e salare e pepare.
Far cuocere la carne a fuoco bassissimo per circa 2 ore 1/2- 3, aggiungendo se necessario, durante la cottura qualche cucchiaiata di brodo.
A cottura avvenuta, far addensare (se necessario) la salsa per qualche minuto sul fuoco e poi passare al setaccio o frullare.
Tagliare la carne e servire calda nappata con la salsa.

domenica 8 marzo 2009

Rotolo con crema al limoncello

Questo rotolo è semplice e buonissimo, l'ho preparato per festeggiare la festa della donna, si fa in fretta e la crema la si può preparare mentre la pasta biscotto cuoce in forno.
Volevo una crema leggera e ho deciso di provare la crema pasticcera preparata con le uova intere; tempo fa se ne parlò molto in rete, ma io non l'avevo ancora provata, la caratteristica di questa crema è che rimane più solida rispetto alla crema preparata solo con i tuorli, e quindi è adattissima ad essere utilizzata per preparare la crema chantilly e poi ha anche "meno" colesterolo ;-)
Per la pasta biscotto ho seguito una vecchia ricetta che faccio da anni, utilizzando come unità di misura il cucchiaio da tavola.

Ingredienti per la pasta biscotto:
4 uova
6 cucchiai colmi di zucchero, io ho usato Zefiro( sono circa115-120 g)
6 cucchiai colmi di farina 00 (circa115-120 g.)
1 pizzico sale

Varianti per la pasta biscotto: quando la crema che farcisce il rotolo è molto dolce (marmellata, crema al cioccolato bianco, crema di castagne etc.) diminuisco sia lo zucchero che la farina, portando tutto a 4 cucchiai.
Se lo si vuol fare al cacao mettere 4 cucchiai di farina+ 2 cucchiai cacao
Per la crema con uova intere ho utilizzato la ricetta di Eleonora C. di coquinaria

Ingredienti per la crema:
200 g di latte
60 g di zucchero (80 nella ricetta originale)
40 g di farina
un uovo intero ed un tuorlo (per la doppia dose 2 uova intere)
50 g. limoncello
1 scorza limone grattugiata (facoltativa)

Preparazione della pasta biscotto:
Lavorare bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e montato, poi unire la farina, alternandola con gli albumi montati a neve, fare attenzione a non smontare il composto.
Coprire con carta da forno la placca del forno, oppure una teglia di 30 x 40 e versare il composto.
Infornare a 200° per 12-15 min. circa.
Togliere dal forno e arrotolare immediatamente, su un telo umido, per dare la forma.

Preparazione della crema:
sbattere l'uovo intero e il tuorlo con lo zucchero, aggiungere la farina ed infine il latte caldo ed il limoncello.
Far cuocere per qualche minuto sul fuoco basso, come per la crema pasticcera normale.
A cottura avvenuta aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Il limoncello si può usare anche se la torta è destinata ai bambini perchè in cottura l'alcool evapora.

Farcire il rotolo freddo con la crema, arrotolare bene, aiutandosi con la carta da forno, e far riposare in frigo per qualche ora, prima di servirlo!

Buona festa della donna a tutte voi :-)

martedì 3 marzo 2009

Panini con la ricotta

Complice la giornata uggiosa, ho passato la domenica pomeriggio a preparare questo pane che mi è piaciuto tantissimo.
Sono i panini alla ricotta, rimangono morbidi dentro e hanno una bella crosticina croccante, se si vuole dare al pane un aspetto più rustico, basta non spennellarli con il latte come ho fatto io.
Penso che d'ora in poi adotterò spesso questi panini per accompagnamento a tavola, ma vanno benissimo anche farciti con salumi o nutella o marmellata!
Sono rimasta davvero entusiata, l'impasto risulta piuttosto morbido, ma consiglio di non aggiungere altra farina, se non per dare la forma.
La ricetta l'ho trovata su Paradisola ed è di Incantos.
Ingredienti:
300 g. di farina 00
200 g. di farina Manitoba
350 g. di ricotta (200 nella ricetta originale)
250 ml di latte
12 g.di sale fino
15 g. di lievito di birra
un cucchiaio olio d'oliva
6 g. di zucchero

Sciogliere il lievito in una tazzina di latte tiepido, versare in una terrina o nell'impastatrice le farine, la ricotta, l'olio, lo zucchero, il latte tiepido e impastare, alla fine aggiungere il sale e continuare a lavorare finchè il composto è liscio e ben lavorato.
Si otterrà un impasto piuttosto morbido, ma non aggiungere altra farina.
Formare una palla e mettere dentro una terrina infarinata, coprire con un telo da cucina.
Trascorso il tempo versare l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata e formare i panini.
Far lievitare ancora per 1h.1/2 circa, se si vogliono lucidi spennellare con latte tiepido.
Infornare in forno ventilato a 180° per circa 25-30 minuti.