Pagine

domenica 29 settembre 2013

Cupcakes al caffè


Finalmente riesco a pubblicare qualcosa sul blog, e per iniziare la stagione autunnale ho pensato a queste tortine di origine americana che sono carine a vedersi, buonissime da mangiare ma anche abbastanza semplici da fare.
Io ho sempre rimandato l'esucuzione di questo tipo di dolce, perchè tante ticette erano troppo ricche di burro, questa invece ne è priva del tutto, anche se ha l'olio.
Sono buonissime, soprattutto per chi ama i dolci al caffè, preparate per una domenica e spazzolate in un battibaleno ;)
La ricetta è di Fimère di Aux délices des gourmets
Rispetto alla sua ricetta, mi sono venuti 2 cupcakes in più ( 8 anzichè 6 ) ed erano anche abbastanza grandi, infatti hanno debordato un pochino dal pirottino.
Per il frosting  ho raddoppiato le dosi perchè non mi è bastato e l' ho dovuto rifare 2 volte;  ho sostituito il formaggio "kiri" con il philadelfia; ho aggiunto più zucchero perchè all'assaggio risultava un sapore troppo pungete ed inoltre ho sostituito l'estratto di caffè che non possiedo, con il caffè liofilizzato

Dosi per 8 cupcakes
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 min
Ingredienti:
Per l' impasto:
50 g di yogurt
120 g di zucchero
1 uovo grande
2 cucchiai di caffè liofilizzato
80 g di farina
5 g di lievito in polvere
4 cl. di olio 

Per il  frosting:
160 g di formaggio tipo Philadelfia 
80 g di zucchero a velo 
2 cucchiaini di panna fresca o latte (io latte)
2 cucchiaini di  caffè liofilizzato
palline decorative o codette di cioccolato per decorare

In una ciotola, mettere insieme lo yogurt, lo zucchero, l'uovo e il caffè.
Mescolare bene con una frusta.
Aggiungere la farina e il lievito, mescolare ancora con le fruste
per incorporare completamente ingredienti.
Versare l'olio, mescolare ancora per un impasto perfettamente omogeneo.
Mettere i pirottini di carta su una  teglia oppure dentro lo stampo per fare i muffin.

Riempire con l'impasto per 2/3 dell' altezza e infornare nel forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Una volta cotti far raffreddare completamente le tortine prima di decorarle


Preparazione del frosting:
In una ciotola, mescolare il formaggio con lo zucchero, la panna/latte e il caffè. 

 Mettere  il composto dentro una sac a poche e decorare dolcetti a proprio piacimento.
Lasciate riposare in frigo prima di servire.

4 commenti:

Il Tondo e l Ovale - Event and Wedding ha detto...

Con piacere ho scoperto il tuo blog, mi piaciono molto le tue ricette ripassero sicuramente.
Questa ad esempio è da provare!

Cristina

seggiolino auto ha detto...

Aaaaaaaaa, non farmi questo! Sono troppo buoni!!! Mmmmmmmm

Unknown ha detto...

Che belli! Complimenti. Rubo la ricetta!
A presto.
Maria Michela / http://www.ilovecookingsite.blogspot.com

عبده العمراوى ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.