Pagine

sabato 29 dicembre 2012

Mini pains d'épices


Il  pain d'épices o pan speziato è un dolce francese , principalmente natalizio e si prepara con una  miscela di spezie e miele. In questo periodo non può mancare sulla nostra tavola ed è anche un idea regalo!!!!
Io non sono riuscita a postarlo prima....ma le feste non sono ancora finite, quindi se non l'avete ancora provato non c'è molto tempo.....;)   vi consiglio di provare questo dolce speziato, a noi piace molto ;)
 Si conserva anche qualche settimana avvolto nella carta d'alluminio.
La ricetta l'ho vista qui .
 Buon Anno e Buone Feste e tutti!!!!

Ingredienti:
250 g di miele
200 g. di latte
 50 g di burro
250 g di  farina 
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè d'estratto di vaniglia
1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
1 cucchiaino da caffè di noce moscata in polvere
1 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere 
3 chiodi di garofano in polvere
2 uova
Preparazione:
In una pentolino riscaldare il miele, il latte ed il burro.
Setacciare la farina con il lievito, le spezie e l'estratto di vaniglia, in un recipiente che sopporta il calore, quindi versare il composto miele/latte/burro ben caldo  sul composto secco, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporare le uova, e se necessario,  continuare a lavorare con lo sbattitore elettrico.
Imburrare uno stampo da plum cake, o come ho fatto io, 6 stampini da plum cake.
Versare la preparazione e infornare circa 30/40 min nel forno preriscaldato a 150°C.
Verificare la cottura inserendo la lama di un coltello: deve risultare asciutta.
 Lasciare raffreddare prima di togliere dalla forma. 

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

deve essere buonissimo!! Buon anno!

Eleonora ha detto...

Ciao Luciana! Il pain d'épices, a mio avviso, è un pane buonissimo! Anche io per queste feste l'ho regalato in versione mini, ma non sono ancora riuscita a mettere la ricetta! Buon anno nuovo!!!!!!!!!
Eleonora (Pain épices et pépins)

Emilia S ha detto...

Ciao! il tuo blog è fantastico, mi piace mettere il vostro sito web nella mia cucina, e si mette il mio link sul tuo sito, e quindi abbiamo beneficio sia.

Aspetto una tua risposta a munekitacate@gmail.com

baci!
Emilia

Unknown ha detto...

buonissimi!!! stavo giusto cercando una ricetta del pain d'épices, la proverò!

on my beautiful world ha detto...

I enjoyed reading youur post