Pagine

giovedì 28 febbraio 2008

Cheese naans

Questo pane l'ho scoperto per caso qui, ho pensato di farlo subito, perche adoro questo tipo di pane; piatto da cuocere sulla fiamma del gas tipo piadina, chapati, etc.
Si farcisce con formaggio, non riuscivo a capire cosa fosse "la mucca che ride", alla fine ho capito che sono dei formaggini francesi, (io ho usato quelli alla crescenza!)
Questi naans sono veramente buoni, se poi si utilizza la macchina del pane sono anche veloci.
Facendo una ricerca su Wikipedia ho scoperto che questo pane, piatto, fatto con farina di grano, generalmente senza lievito, si consuma abitualmente in molte regioni dell' Asia centrale e dell'Asia del sud: Afganistan, Iran, Uzbekistan, Birmania, Pakistan ed India del Nord-ovest (soprattutto nel Rajasthan e Gujarat). Il naan differisce dal chapati con la sua forma (essendo quest'ultimo rotondo) e per il fatto che il chapati si cucina in una"padella" in ghisa chiamata tawa.

Ingredienti:
3 cucchiai di burro chiarificato
130 ml latte tiepido
1 cucchiaio olio di semi di girasole
1 yogurt bianco (125 g.)
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da caffè scarso di lievito di birra granulare
320 g. farina
8 porzioni di formaggio

Mettere tutti gli ingredienti dentro la macchina del pane e programmare la macchina con la funzione “impasto”.
Una volta terminato il programma far lievitare ancora per ½ ora o ¾ d’ora finchè si ottiene un impasto ben lievitato.
Dividere l’impasto in 4 panetti, di circa 150 g. l'uno; oppure in 8 da 75 g.
Infarinare il piano di lavoro e stendere ogni pezzo di impasto, fino ad ottenere una forma rotonda oppure rettangolare.Mettere il formaggio sulla metà del l’impasto, e coprire con l’altra metà
passare sopra il mattarello, per spalmare il formaggio.
Cuocere sul testo per 2/3 minuti per parte.
Servire caldi.



Nessun commento: