Pagine

sabato 28 aprile 2012

Cake dei 5 albumi e doppio cioccolato, ovvero come smaltire albumi e uova di pasqua

Oggi vi propongo un altro plum cake semza uova ma solo con albumi, che io ho preparato per smaltire uova di cioccolato, ancora in giacenza , e albumi di cui ho il congelatore pieno.
Il dolce rimane morbido, come tutti quelli che ho provato finora con gli albumi, io ho diminuito in po' lo zucchero e raddoppiato la dose di cioccolato, quindi l'ho reso più goloso ;)
La ricetta è di Alda Muratore tratta dal pdf di coquinaria 
Ingredienti:
100 g burro morbido ma non fuso
170 g di zucchero ( nella ricetta originale 200 g. ma secondo me vanno bene anche 150 g. soprattutto se si utilizza anche il cioccolato al latte )
100 g di farina
5 albumi
50 g di cioccolato fondente grattugiato
50 g. di cioccolato al latte
 Per questo dolce occorre uno stampo da plum cake da un litro (vanno bene anche quelle usa e getta), foderato di carta da forno.
 Montare il burro a crema con lo zucchero; quando l'insieme è ben liscio e si avvertono poco o niente  i granellini, aggiungere sempre lavorando l'impasto, la farina. A parte, montare gli albumi a neve ferma; incorporarli all'impasto precedente, sollevando l'impasto delicatamente  con la spatola; da ultimo, aggiungere i 2 tipi di cioccolato tritati, poi versare nello stampo. Cuocere a 180° 30 - 40 minuti

10 commenti:

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Mi piace davvero tanto questa ricetta. Nonostante mi stia impegnando a consumare tutto il cioccolato delle uova, così com'è, nature, me ne ritrovo ancora una quantità enorme in casa e se non voglio diventare tutta ciccia e brufoli, devo assolutamente cominciare a segnare queste ricettine ricicla-uova :)

katty ha detto...

ottimo riciclaggio!! complimenti! ciao e buon fine settimana!

Betty ha detto...

davvero un modo molto goloso per smaltire questi due ingredienti che spesso restano nel frigo, grazie!
baci e buon w.e.

Memole ha detto...

Golosa!!!

Serena ha detto...

Ciao, dev'essere molto buona..da provare. Mi iscrivo come tua lettrice. Mi farebbe molto piacere anche se passassi da me..Serena

Terry ha detto...

Ottimo riciclo.. Anche io ho della uova di cioccolato da far fuori... Questa è una golosa soluzione, dev'esser morbidssimo!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

ti è venuta benissimo , ciao e buon 1 maggio

Micaela ha detto...

ciao Luciana, come va? qui tutto bene! il tempo per me è pochissimissimo ormai, sono sempre di corsa.
Buonissima questa torta, comoda per smaltire gli albumi .
Un bacione.

Eleonora ha detto...

Per smaltire le uova al cioccolato, faccio sempre la mousse al cioccolato, ma perchè non un cake!? :) http://pain-epices-pepins.blogspot.it/ Questo è il mio blog, se capiti, mi fa piacere!

lisuccia ha detto...

Che bell'idea... io gli albumi li riciclo anche con i Macarons....se ti va passa per il mio blog. ciaooo

http://sweetsmistakes.wordpress.com/