Pagine

lunedì 22 novembre 2010

Torta agli albumi con cioccolato fondente e arancia

Una torta molto morbida e senza la presenza di uova ma solo albumi, ma nonostante ciò anche molto golosa grazie alla presenza del cioccolato che la rende "speciale", e, inoltre, è un modo diverso per riciclare gli albumi quando avanzano da preparazioni precedenti.
La ricetta originale prevedeva l'utilizzo del cioccolato gianduia, ma inutile dire, che quello finisce sempre prima di venire utilizzato per preparare la torta...chissà perchè? ;)
 Ho utilizzato del cioccolato fondente tagliato a cubetti, non troppo piccoli, in modo che si senta bene il sapore, e l'ho aromatizzata con scorza d'arancia che si sposa molto bene con il cioccolato fondente, la prossima volta vorrei provare a sostituire parte dell'acqua con del succo d'arancia.
Da rifare, appena ho gli 8 albumi, necessari per l'esecuzione della ricetta ;)
La ricetta è tratta dal pdf sul riciclo degli albumi scaricabile qui.
Ingredienti:
250 g farina
250 g albumi (circa 8 albumi)
170 g zucchero (200 g. nella ricetta originale)
100 g cioccolato fondente tritato (o cioccolatini gianduiotti )
75 ml.olio di semi
50 ml.acqua
1 scorza arancia grattugiata (mia aggiunta)
1 bustina lievito per dolci

Montare con le fruste (io l'ho fatto con il ken) gli albumi e quando iniziano a montare, aggiungere piano piano lo zucchero e montarli molto bene come per fare la meringa.
Mescolare con la frusta l'acqua e l' olio e aggiungere agli albumi,  ma mescolando con una frusta a mano,  quindi unire la farina mescolata al lievito e, infine, il cioccolato tritato grossolanamente.
Versare in uno stampo a ciambella o una tortiera da di 22 cm di diametro precedentemente  imburrato ed infarinato ed infornare a 170-175°  per 45 minuti circa.
E' cotta quando la superficie è elastica, provare anche con il solito stecchino, anche se rimane un po' umida; altrimenti prolungare un po' la cottura; sformare su una gratella e far raffreddare.

16 commenti:

BARBARA ha detto...

Proprio golosa questa torta; mi segno immediatamente la ricetta.

Micaela ha detto...

buonissima... la devo provare al più presto...

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmmmm..che delizia!!

Luciana ha detto...

Molto buona e con gli albumi è anche più leggera!!! baci

Anonimo ha detto...

che bella golosità!!!!!

Mari e Fiorella ha detto...

DELIZIOSA,da provare subito!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Luciana è squisita la tua torta, ce la salviamo subito e la passiamo anche ad una nostra amica che ci chiedeva una ricetta di dolce senza tuorli!
Bacioni e buona settimana
Sabrina&Luca

Luisa ha detto...

Golosissima! e poi è perfetta per il reciclo degli albumi che non mancano mai nel freezer...io però solo con cioccolato fondente ciao Luisa

Mirtilla ha detto...

nn solo morbida,ma chissa'anche che profumino :)

terry ha detto...

Ma che bella ricetta, grazie per questa e per il pdf! sembra leggerissima ma golosa!

dario ha detto...

ho sempre degli albumi che aspettano nel freezer. ottimo modo per utilizzarli!!!
ciaooo

simona ha detto...

l'idea di usare solo albumi mi piace...la provo di sicuro !! e posso segnarmi nei tuoi affezionati ????? a presto, Simona
the italian recipes

Ale ha detto...

ho giusto degli albumi da smaltire .... grazie !

Tittina ha detto...

appena ho gli albumi la provo di sicuro questa torta delicata..mi salvo la ricetta!1un bacione Tittina

germana ha detto...

ciao golosa e leggera questa torta!

My Ricettarium ha detto...

Fattaaaaaa con qualche piccola modifica!!! E' buonissima.. smack