Pagine

venerdì 14 maggio 2010

Rose del deserto al cioccolato

Ultimamente sto davvero cucinando poco, sia perchè ci avviciniamo all'estate e quindi è opportuno fare un po' di dieta, sia perchè sono ancora costretta ad usare il guanto per cucinare, se poi ci aggiungiamo la stanchezza che questo tempo ci fa sentire ecco spiegato il motivo della mia aseenza :(
Mi dispiace non essere presente come vorrei, ma la sera anzichè mettermi al pc, crollo dal sonno :((
Questi biscotti li ho preparati per smaltire delle uova di Pasqua, sono dei biscotti buonissimi e veloci da preparare e "quasi" non ci si sporca nemmeno le mani ;)
La ricetta è della Paneangeli, provateli sono buonissimi!!!!
Ingredienti per l’impasto:
100 g di farina bianca
75 g di frumina o, in mancanza, fecola
100 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo (io ho usato lo Zefiro, nella ricetta originale 125 g.)
1 uovo
1 cucchiaino estratto vaniglia
mezza bustina di lievito
100-125g.di gocce di cioccolato (io ho usato uovo di pasqua fondente al 72%, tagliato a pezzetti)
Nella ricetta originale ci vorrebbero 25 g. corn flakes da mettere all'interno, ma io ho preferito aggiungere 25 g. di cioccolato.
Ingredienti per decorare
70 g circa di corn flakes
zucchero al velo q.b
Preparazione
In una terrina mescolare farina, frumina o fecola, burro, zucchero al velo, uovo, vaniglia  ed infine il lievito setacciato, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
 Incorporare per ultime le gocce di cioccolato, ed eventualmente, se si utilizzano i corn flakes.
Con l'aiuto di 2 cucchiaini  formare con l'impasto delle palline e girarle nei corn flakes, avendo cura che vi restino ben attaccati.; a  me sono venuti 38 biscotti.
Disporre le palline su due lastre foderate con carta da forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti, una lastra alla volta.
Cospargere di zucchero al velo le rose del deserto raffreddate.

19 commenti:

germana ha detto...

ciao che buone queste roselline, tra l'altro siamo anche a maggio!ciao e buon week end!

BARBARA ha detto...

Quando le faccio rimangono per poco tempo lì sul vassoio...i bambini le adorano! Sono facile, buone e si prestano a tante varianti; ottime per far fuori il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua

Ale ha detto...

che belli che sono sembrano proprio rose del deserto !!! golosi

Micaela ha detto...

non ho mai provato la versione al cioccolato! dev'essere buonissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto buoni anche in questa versione al cioccolato! croccanti e perfetti sia come merenda, sia come dolcino!!
un bacione

Anonimo ha detto...

che bella questa versione delle rose al cioccolato! brava

tittina ha detto...

belli questi biscottini versione cioccolato!!ancora problemi con la mano?buon w.e.e un bacio Tittina

Fabiana ha detto...

sono bellissime!!! un bacio

Luisa ha detto...

Carissima sono buonissime le rose del deserto con il cioccolato...e non preoccuarti se non riesci a passare dai nostri blog pure io in questo periodo sono latitante felcie weekend Luisa

Roberta ha detto...

che buoni!! posso rubarli tutti??? :D

Federica ha detto...

Golosissima la versione al cioccolato delle rose. Davvero una tira l'altra ;)
Ciaoooooo, buon fine settimama ^_^

Giuky ha detto...

golosissime al cioccolato...una vera meraviglia!

Luca and Sabrina ha detto...

Buona settimana carissima, avevamo già visto questi biscottini ed ora siamo passati ad annotarci la ricetta!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

dario ha detto...

che meraviglia!!!!!
ti sono venute benissimo!!!
complimenti

ciaooooooooo

Serena ha detto...

Mi ha colpito il "quasi non ci si sporca nemmeno le mani": allora fanno decisamente per me!!!

Luisa ha detto...

Felice weekend come stai? Ciao Luisa

Elisa ha detto...

Al cioccolato sono fantastici...Elisa

dario ha detto...

ciao Luciana!!!
buona settimana

Luciana ha detto...

@ Per tutti: grazie a tutti per la vostra presenza nel mio blog, siete davvero gentilissimi, spero di riuscire ad essere più presente!!!
Bacioni a tutti!

@ Tittina: grazie carissima...il dito va meglio, anche se non sono ancora al meglio, perchè devono ricostruire i tessuti...ma va moooolto meglio, grazie!!!
Bacioni!