Un contorno diverso da presentare, veloce da preparare e comodo perchè lo si può preparare in anticipo e far cuocere quando serve, e poi sono versatili perchè si possono preparare anche con altri tipi di verdure.
Ottimi anche con carciofi e taleggio oppure con le zucchine, prosciutto e brie ma penso che siano buoni anche con altri tipi di verdure, tipo asparagi, fagiolini etc. anche se non li ho ancora provati!
Questi con il cavolfiore, avendo un colore neutro, sono riuscita a farli mangiare anche al bambino che odia tutte le verdure...senza nemmeno assaggiarle :( che rabbia... le ho fatto credere che fosse carne di pollo e mi ha detto: "è buonissimo questo pollo"...che soddisfazione vederlo mangiare il cavolfiore :-))
La ricetta proviene da un mio vecchio quadernetto di cucina.
Ingredienti:
1/2 cavolfiore
1 uovo
2 cucchiai parmigiano
1 spicchio aglio (se piace)
prezzemolo
filetti di acciuga dissalati (facoltativi, anche perchè non vanno bene con tutte le verdure)
provola o mozzarella etc. q.b.
Lessare il cavolfiore poi schiacciarlo con una forchetta, aggiungere il sale, il pepe,l' uovo, il parmigiano, l' aglio e il prezzemolo tritati finemente, amalgamare bene il tutto.Se piacciono si possono aggiungere delle acciughe dissalate e tagliate a pezzetti.
Spennellare con olio degli stampini monodose di alluminio e cospargerli con pane grattugiato, riempire lo stampo a metà poi mettere dentro un pezzetto di provola o mozzarella oppure qualsiasi formaggio abbiate nel frigo, e chiudere con il resto del composto e infornare a 200° per 20 minuti.
Volendo se ne possono preparare più di quelli che servono e poi congelarli; per poi riscaldarli al momento del bisogno.
17 commenti:
Che belli questi sformatini e sicuramente buonissimi!!!
Un abbraccio
Anna Luisa
Gli sformatini sono sempre buoni, le varianti sono tantissime, ma questa col cavolfiore ha una marcia in più, sarà che ci piace cucinarlo in tanti modi e con la provola è una goduria!
Baciotti da Sabrina&Luca
Che posso mettere al posto dei cavolfiori?
Non li amo molto.
Ma la ricetta è deliziosa.. Elisa
mmmm, da provare, sembrano così buoni e semplici che non si possono lasciare li tra le ricette da fare: si devono assolutamente fare.
questa ricetta la prendo ! mi pice proprio. Grazie, Ale
Anch'io soltanto con questi trucchetti riesco a far mangiare il cavolfiore al bambino... solo che il mio bambino ha 31 anni e a mangiare la verdura avrebbe dovuto insegnargli mammina sua, non la sua compagna!!!
Giusto domenica abbiamo fatto anche noi degli sformatini di cavolfiore! davvero una verdura versatilissima!
baci baci
Bontààààààààààààààà :-p slurp!!!! :-) smack
A me piacciono molto i cavolfiori se sono cucinati così!! bravissima :))
carinissimi questi sformatini, mi segno la ricetta!
che carini! direi che polpette o sformatini così sono un'ottima maniera per camuffare le verdure e farle mangiare ai piccoli! e ingolosiscono anche i grandi...tipo me!:) ciaooo!:)
Luciana, un'ottima idea!!!
Che bello vedere quel formaggio filante e colante all'interno, mi fa venire fame. A me piacciono moltissimo e mi annoto la ricetta!
@ Per Tutti: grazie a tutti voi per la vostra presenza qui, e per i vostri commenti sempre gentilissimi :)
@ Elisa: al posto dei cavolfiori, puoi mettere le verdure che più ti piacciono, io li ho provati anche con i carciofi e le zucchine, ma credo che siano buoni un po' con tutte le verdure, magari senza filetti d'acciughe che non si sposano con tutto!
@ Onde: la battaglia con chi non vuole saperne con le verdure è durissima, ma noi ci proviamo ;-)
Grazie ancora e buona serata!
ottima questa ricetta da fare!! un abbraccio a presto!!
è buonissimo il cavolfiore e questa è una ricetta da provare!!un bacione Tittina
ciao è la prima volta che passo di qui: il tuo blog è veramente carino ma soprattutto ricco di tante belle ricette! Trovo che tu sia bravissima ed in comune abbiamo la passione per i muffins... a proposito ma io il libro della lidl me lo sono perso!!! (>_<)
Mi piacerebbe che mi venissi a trovare, sempre se ti va.
Complimenti ancora,
Luna
Posta un commento