Pagine

lunedì 23 novembre 2009

Brioche senza impastare

Era da tanto tempo che non preparavo delle brioche per la colazione, poi l'altro giorno, ho deciso di provare questa ricetta che mi ha sempre affascinato; perchè al contrario di altre brioche, che vanno lavorate molto bene e a lungo, questa non si lavora affatto.
Si mettono tutti gli ingredienti insieme, si mescolano con un cucchiaio e poi si mette l'impasto in frigo per 24 h.
Il procedimento è come il pane senza impastare, ero un po' scettica perchè questo impasto è più grasso:contiene uova, zucchero e burro.....mi chiedevo ma lieviterà, saprà davvero di brioche???
Con mia grandissima sorpresa e soddisfazione ecco il risultato: delle brioche morbide e profumate, ottenute veramente con il minimo sforzo; non dobbiamo nemmeno sporcarci le mani per impastare o l'impastatrice ;-)
La ricetta l'ho vista sul forum di cucina Italiana, ed è stata provata e postata da Anna Luisa Vingiani

Brioche senza impastare di Anna Luisa Vingiani
Ingredienti:
500 g. farina manitoba
125 g. zucchero
6 g. lievito di birra
250 ml. latte
100 g burro
1/2 cucchiaino di sale
2 uova piccole da 48 g. l'una (nella dose doppia sono 3)
1 scorza grattugiata limone
1/2 scorza grattugiata arancia

In una ciotola di vetro ho riscaldato il latte con il burro a pezzetti, finchè quest'ultimo si scioglie.
Aggiungere lo zucchero e gli aromi e mescolare il composto.
Se è troppo caldo aspettare, prima di aggiungere il lievito.
Quindi aggiungere il lievito sciolto in un pochino di latte tenuto da parte precedentemente, quindi aggiungere le uova sbattute con una forchetta, ed infine aggiungere la farina mescolata con il sale e mescolare bene l'impasto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Mettere il recipiente dentro un sacchetto per alimenti, chiudere bene, e mettere in frigo per 24 ore ad una temperatura di circa 4 °.
Dopo 24 ore, togliere dal frigo e far riposare il contenitore a temperatura ambiente per 30-40 minuti, quindi rovesciare l'impasto su un piano infarinato e dare le pieghe del primo tipo, di Adriano; far riposare ancora l'impasto per 1h. coperto con un recipiente sopra.
Trascorso il tempo, dividere l'impasto in pezzetti di circa 70-75 g. e formare delle palline o dare le forme che preferiamo!
Sistemare le palline su una teglia e far lievitare, coperte, fino al raddoppio del volume.
Spennellare le brioche con un po' di latte (oppure con il tuorlo sbattuto con il latte; io preferisco solo con il latte tiepido), a piacere cospargere con zucchero in granella, ed infornare a 180°per circa 15-20 minuti.
Ottime con marmellata, nutella, panna o semplicemente "nature"!!!!
Buona settimana a tutti!!!!

23 commenti:

Ale ha detto...

bellissime e soprattutto più veloci. Io non ho mai provato a fare le brioche magari comincio con queste... grazie

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Io le brioches le faccio in tutt'altro modo (cioè impastando un po') ma questa tecnica mi incuriosisce moltissimo... la proverò. Intanto grazie e brava! A presto

Sabrine

Luisa ha detto...

Ehi non vale presentarsi al lunedì con queste golosità...una ricetta interessante da copiare è non perdere di vista buona settimana Luisa

Mirtilla ha detto...

sono meravigliose!!
da fare assolutamente al mio piccolo chef ;)

Serena ha detto...

Queste cose senza impasto, come tutti i "riti abbreviati" mi affascinano enormemente: sembrano perfette!

Scarlett: ha detto...

complimenti per la riuscita delle brioss ,sai che mi son incuriosita che voglio provarle pure io???baci e piacere di conoscerti

elisa ha detto...

Buona settimana anche a te...eh si sono davvero curiose queste briosche..dall'aspetto davvero invitante..ciao

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Bella questa! Non pensavo fosse possibile bissare la meravigliosa idea del pane senza impasto (proprio come te, pensavo che gli elementi grassi all'interno non permettessero la preparazione).
ottima idea davvero!

tittina ha detto...

è una ricetta da provare vedendo le tue brioche..mi incuriosisce molto.....buon inizio settimana anche a te..baci tittina

marsettina ha detto...

splendide!

My Ricettarium ha detto...

Wowwww spettacolari.. senza fatica .. e senza sporcarci le mani!!!!baci baci

Federica Simoni ha detto...

davvero una goduria queste brioche! bravissima!

Micaela ha detto...

stupende!!! mi segno tutto! un bacione.

unika ha detto...

io ho fatto spesso il pane senza impasto e devo dire che è favoloso...ora mi hai tentato con le brioche...un bacio
Annamaria

Luca and Sabrina ha detto...

Considera copiata la ricetta, le tue brioche ci hanno conquistati all'istante, non vediamo l'ora di provarle, sembra così semplice! Ovviamente ti faremo sapere! La brioche con la panna è davvero un belvedere, golosissima, perfetta per la colazione della domenica.
Baciotti da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Ummmm che bontà!hanno un aspetto fantastico!!io adorto gli impasti lievitati e credo che prima o poi proverò a fare queste brioches!
seguirò con attenzione il tuo blog, tu se vuoi dai un'occhiata al mio..anche se ho appena iniziato a pubblicare ricette!!!
Ciao :)

Antro Alchimista ha detto...

Ma che belle queste brioches! Molto interessante il procedimento. Buona serata Laura

Roberta ha detto...

Ciao Luciana, sono nuova di Blogger e il tuo sito mi piace molto. Ovviamente, preferisco le tue ricette :-)!
Complimenti...
Queste brioches sono bellissime e sembrano anche semplici da realizzare: ho copiato la ricetta sul mio blog, come promemoria; Proverò a prepararle per il week end. Grazie, Roberta.

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Sono contenta che le mie brioches ti siano piciute e complimenti, ti sono venute benissimo!!!
Anna Luisa

dauly ha detto...

ottime,veloci e senza sporcare...cosa si vuole di più????da provare al più presto!!!!!

Günther ha detto...

beh mi sembrano decisamente buoni, poi sai io per impastare sono negato

Unknown ha detto...

Sembra veramente semplice. Hanno un aspetto morbidoso e accattivante...me ne dai una? ;o)

Unknown ha detto...

Ciao ho provato queste tue meravigliose brioche, ti metto il link del mio post.. Ho fatto una versione con la crema, grazie per la splendida ricetta! http://acasadipepsita.blogspot.it/2014/05/brioche-senza-impasto.html