Le giornate uggiose di questi giorni mi hanno fatto ricordare che, purtroppo, l'estate sta finendo; e in questo periodo, forse, più che in altri, si sente il bisogno di coccolarsi; io non preparo spesso fritti ma in questo caso, me lo sono concessa ;-)
Quindi, anche se il tempo non è nostro alleato, noi ci consoliamo con queste polpettine di melanzane; semplici da preparare ma nello stesso tempo gustosissime!!!
Insieme all'estate, presto finisce anche la stagione delle melanzane, allora è meglio affrettarsi a preparare gli ultimi piatti con questo ortaggio.
Vi consiglio di provarle perchè a casa piacciono mooolto ;-)
La ricetta la presi molti anni fa da una rivista!
Ingredienti:
700 g. melanzane
1- 2 spicchi d'aglio (a seconda dei gusti)
1 mazzetto basilico
1 mazzetto prezzemolo
1 uovo intero
3 cucchiai di caciocavallo grattugiato
pane grattugiato q.b.
Tagliare le melanzane a tocchetti.
Per la cottura utilizzo, di volta in volta, diversi metodi a seconda del tempo e della temperatura di casa:
- si possono cuocere per circa 10 minuti nel cestello della cottura a vapore (che è il metodo che ho utilizzato stavolta);
- si possono, tagliare in 4 e far bollire per circa 10 minuti;
-si possono tagliare a metà, spennellare d'olio e cuocere in forno per circa 40 minuti o, comunque, finchè sono morbide, con questo metodo risultano più saporite ma è impensabile quando fa troppo caldo!
Scolare le melanzane cotte e farle raffreddare.
Mettere le melanzane in una terrina schiacciarle con una forchetta, unire gli spicchi d'aglio sbucciati e tritati, il prezzemolo ed il basilico tritati, l'uovo, il caciocavallo, ed eventualmente qualche cucchiaio di pangrattato, se l'impasto dovesse risultare molto morbido; aggiustare di sale e pepe e mescolare bene!
Con l'aiuto di un cucchiaio formare delle polpette e e passarle nel pane grattugiato.
Friggere in abbondante olio, possibilmente d'oliva, toccandole il meno possibile perchè il composto risulta piuttosto morbido, cuocere finchè si forma una bella crosticina croccante da entrambe le parti.
Scolare su un foglio di carta assorbente e servire.
17 commenti:
le adoro!! le tue sono ottime!
Buonissime!!! Purtroppo a casa mia non piacciono, mentre io le adoro :( Ma mi sa che presto mi coccolerò anch'io, fregandomene del resto :-P
Baci.
io adoro le melanzane!
Le polpette spesso le faccio al forno: stessi ingredienti, più una passata sotto il grill, così mi sento meno colpevole se ne mangio tante (o troppe! :-D)
Le polpette di melanzane mi piacciono moltissimo, essendo fritte però ...ogni tanto si può cedere alla tentazione, la tua ricetta è ottima!
Che bontà, io non friggo mai ma per queste farei un eccezione. un bacione
Eh si..addio estate! ma ci godiamo gli ultimi resti delle verdure estive: le tue polpette rimettono il buonumore! croccanti e gustose!
baci baci
Grazie per l'idea a volte mi sfuggono , ci piacciono molto e stiamo a dieta, ma ogni tanto ....le provero' grazie Annamaria
le polpette di melanzane sono una delle meraviglie per il palato! Le adoro!
Talvolta le ho fatte anch'io, però al forno... immagino che bontà siano fritte!!!
Sono buonissime!!! io le faccio al forno e ci aggiungo anche il petto di pollo! bacioni
le conosco anche io e posso confermare che sono buonissime...ciao katia
Favolose...sono buonissime ne mangerei a quintali...è quello che ci vuole per ricordare l'estate che sta finendo...buona serata Luisa
Luci, fritte sono uno spettacolo lo so... ma io le faccio al forno!!! Ma le tue si vede che sono gustosissime. Un bacione
Se mi è avanzata qualche melanzana da ieri quasi quasi le faccio a pranzo!
Deliziose!!!!!!!!!!!!!!
Le faro' al piu' presto!!!
magnifiche queste polpette di melanzane, mi hai dato un ottima idea per un antipasto
Bel suggerimento, molto appetitoso, per le ultime melanzane di stagione... Grazie! Ricetta semplice e buona...
Posta un commento