Pagine

martedì 8 aprile 2008

Quadrotti al limone

Questo dolce al limone è molto delicato e fresco, e nonostante la presenza del limone, non sempre amato da tutti, è stato apprezzato anche dai bambini!L'ho portato ad una festa ed è piaciuto sia ai grandi,che ai piccoli.
Sicuramente da rifare, magari con decorazioni al cioccolato!
La ricetta originale è qui.
Ingredienti per la base:
125 g. burro
40 g. zucchero
150 g. farina
Si mescola farina e zucchero poi si aggiunge il burro e si impasta fino ad ottenere una palla liscia, si mette un po' in frigo, poi si stende sul fondo di uno stampo (io ho usato uno stampo 24x24) foderato di carta forno e imburrato sopra e sotto la carta.
Infornare a 180° per circa 15 minuti.
Per la copertura al limone:
3 uova
125 g. succo di limone
150 g. zucchero
35 g. farina
Si montano le uova con lo zucchero, poi si aggiunge la farina mescolando dal basso verso l'alto, il succo di limone, poco alla volta, altrimenti si smonta il composto, e si versa sulla base appena sfornata. Si rimette in forno per altri 20 minuti, finchè la superficie è dorata uniformemente.
Si fa freddare completamente prima di sformare e si taglia a quadrotti.
Spolverare abbondantemente di zucchero a velo.

5 commenti:

Serena ha detto...

Bello il tuo blog...
e questi quadrotti sono deliziosi!!!
A presto!

Luciana ha detto...

Ciao Sere, benvenuta nel mio blog e grazie per il complimento!
E' vero sono proprio deliziosi e anche facili da fare!
Ciao a presto!

rm ha detto...

Sono indecisa fra i quadrotti e la torta di mele, mi piacciono e li assaggerei entrambi.
Ciao

marcella candido cianchetti ha detto...

mi piace moltissimo buon fine settimana

Luciana ha detto...

^ Ciao Ladiko, benvenuta!
Prova prima una, e poi l'altra...sono due cose diverse ma ottime entrambe!
Io comunque per il fine settimana opterei per i quadrotti!
^ Ciao Marcella, benvenuta anche a te, e buon fine settimana!
Provali sono buonissimi!
Ciaoooo