Pagine

giovedì 15 novembre 2007

Gulasch

Il gulasch è un piatto tipico che ha origine in Ungheria e si è diffuso in tutta l'Europa centro orientale.
E' un ottimo piatto non è assolutamente piccante, come si può pensare, ed è sicuramente adatto in questa stagione.
Io l'ho servito con gli spatzle, che ho trovato ottimi come accompagnamento.

Ingredienti:
800 g. carne di manzo (io ho usato il cappello di prete)
700 g. cipolle gialle
3 /4 cucchiai di olio
2 cucchiaini di paprica dolce
1 cucchiaino di paprica piccante
1 cucchiano di cumino
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
brodo q.b. (circa 1lt.1/2)
Sbucciare le cipolle, lavarle e asciugarle. Affettare sottilmente.
In un tegame scaldare l'olio e rosolare per 5 minuti, le fettine di cipolla a fuoco dolce, mescolando con un cucchiao di legno.
Versare nel tegame 1/2 bicchiere d'acqua e cuocere per 10 minuti.
Una volta evaporata l'acqua, unire la paprica ed il cumino e mescolare per un minuto.
Aggiungere la carne tagliata a dadi di 3 cm., e far rosolare per 5 minuti, mescolando.
Aggiungere l'aceto, la foglia di alloro, quindi bagnare con il brodo (la metà) e cuocere con il coperchio, per circa 3 ore.
Ogni tanto (se necessario) bagnare con il brodo e mescolare.

Mezzo'ora prima della fine della cottura unire le patate e proseguire la cottura.
E' più buono se fatto il giorno prima e poi riscaldato.

Si serve con spatzle, canederli o purè di patate.


Nessun commento: