Pagine

lunedì 1 ottobre 2007

Plum cake all'arancia

La ricetta di questo morbido e profumato plum cake è di Valeria di coquinaria
Io ho diminuito la quantità di zucchero perchè l'ho trovato troppo dolce, almeno per i miei gusti!!!
E' veloce da preparare e piace a tutti.
Ottimo servito a colazione.

Ingredienti:
300 g. farina

250 g. zucchero (la ricetta prevede 300g. ma per i miei gusti è troppo dolce)

1 tazzina di olio di semi

3 uova

1 arancia grossa

1 bustina vanillina

1 bustina lievito


Mettere in un frullatore l’arancia con tutta la buccia, dopo averla lavata e tagliata a pezzi.
Frullare bene fino ad ottenere una crema.
Aggiungere quindi i tuorli, lo zucchero, l’olio e continuare a frullare per ancora qualche minuto.
Poi versare il composto in una ciotola e incorporare la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati.
Montare gli albumi d’uovo a neve ferma ed incorporarli al composto delicatamente.
Versare in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare a 150° per circa 40 minuti.

Nessun commento: