Pagine

giovedì 19 luglio 2007

Insalata russa


E' buona, è fresca ed è l'ideale accompagnamento al vitello tonnato.
Quindi, dopo il vitello tonnato, non poteva mancare lei....l'insalata russa appunto.
Quando fa così caldo, come in questi giorni, oppure non si ha molto tempo, la si può fare anche al microonde. Si mettono tutte le verdure tagliate a pezzi di uguali dimensioni dentro un recipiente adatto al micro, si aggiunge un pochino d'acqua e 1 cucchiaino d'olio e si copre il recipiente con pellicola trasparente. Si fa cuocere a 750 watt per circa 8-10 minuti circa, girandoli a metà cottura.
Oltre ad essere buona è anche veloce da fare e con il microonde eliminiamo l'inconveniente di cucinare tutte le verdure separate.
Io la faccio spesso con il microonde e non c'è differenza, anzi.....
Ingredienti:
200 g. patate
150 g. piselli
150 g. carote
1 tazza di maionese

Pulire le patate e le carote, tagliarle a cubetti e lessarle in acqua leggermente salata, separatamente, oppure al microonde, come spiegato in precedenza.
Lessare anche i piselli, scolare le verdure e farle raffreddare.
Nel frattempo preparare la maionese.
Mettere nel un frullatore o mixer: 1 uovo intero, in pizzico di sale e cominciare a frullare. Aggiungere l’olio a filo e continuare a frullare fino ad ottenere una salsa densa.Aggiungere a questo punto il succo del limone ed 1 cucchiaio di aceto caldo, per pastorizzare le uova.
Condire, quindi, le verdure raffreddate e messe dentro un'insalatiera, mescolare bene in modo da amalgamare bene, la maionese alle verdure.
Mettere in frigo e far riposare almeno un paio d'ore prima di servire.
A piacere decorare con cetriolini, capperi e uovo sodo.
Io preferisco non aggiungere questi ingredienti perché non mi piacciono i sottaceti e la preferisco semplice.

Nessun commento: