Pagine

lunedì 21 maggio 2007

Calamarata

Questa pasta l'ho scoperta perchè la vedevo al supermercato, ma non avevo idea di come la si preparasse.
Ho cercato su internet ed ho trovato diverse ricette.
Queste mi hanno dato lo spunto per preparare la mia ricetta di calamarata.
A me non piace aggiungere troppi ingredienti al pesce, io amo il pesce che sa di pesce!
Tutte le mie ricette con il pesce, infatti, sono molto semplici, ma anche saporite.

Ingredienti:
450/500 g. calamari o calamaretti
250 g. pasta per calamarata
1 spicchio aglio
5/6 pomodorini
1 peperoncino
vino bianco q.b.
olio extravergine d'oliva
sale
prezzemolo

Pulire i calamari e tagliarli a rondelle. Tritare l'aglio e farlo soffriggere leggermente nell'olio insieme al peperoncino. Aggiungere i calamaretti e far cuocere per pochi minuti, quindi sfumare con il vino e qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere i pomodorini, la cottura è abbastanza veloce.
Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione (quella che prendo io richiede circa 19 minuti) e saltarla in padella con i calamari, se occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

Nessun commento: