Pagine

lunedì 19 marzo 2007

Zeppole di San Giuseppe


Per la festa del papà non potevamo non preparare le zeppole, per festeggiarlo .
Si possono fare anche al forno, ma memore dell'esperienza degli anni passati (che le preferivano fritte!), anzichè farne metà al forno e metà fritte, quest'anno le ho fatte tutte fritte!!!
Le calorie sono tante...ma ne vale la pena!!!
AUGURI A TUTTI I PAPA'

La ricetta è di Elisabetta Cuomo del sito di coquinaria io ho cambiato il procedimento della cottura e dimezzato le dosi dell'impasto.

Ingredienti per la pasta choux:
150 g. acqua
135 g farina
45 g. burro
3 uova
un pizzico sale
scorza di 1/2 limone grattugiata
vanillina
1 cucchiaino di zucchero

Per la crema:
400 g. latte
100-110 g. zucchero (la ricetta originale 130)
3 tuorli
70 g. farina
scorza di limone grattugiato.
Per la preparazione della crema:
far bollire il latte con la vanillina e la sorza del limone grattugiato. Montare i tuorli con lo zucchero e quando sono spumosi aggiungere la farina e mescolare bene. Aggiungere il latte bollente e mescolare con una frusta velocemente, in modo da non formare grumi. Mettere sul fuoco e far cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti.

Per la preparazione della pasta choux:
in una pentola versare l'acqua, il sale,lo zucchero e il burro a pezzetti, quando il burro è sciolto e comincia a bollire, togliere dal fuoco e versare la farina setacciata tutta in una volta, girare velocemente con un cucchiaio di legno.
Rimettere sul fuoco e far cuocere per un paio di minuti, finché si stacca dalle pareti; spegnere il fuoco e far raffreddare completamente.
Mettere la pasta fredda in una planetaria (frusta K ) o robot e aggiungere le uova, una alla volta.
L'impasto dev'essere tipo una crema pasticcera solida.
Mettere la pasta in un sac a poche con bocchetta dentellata grande e formare delle ciambelle della grandezza desiderata.
Io prima di friggerle, le passo al forno per 10-15 minuti a 180°, così si evita la frittura in doppia padella con olio a temperature diverse e si asciugano e non assorbono tanto olio.
Questa operazione può essere fatta anche il giorno prima e poi fritte all'ultimo momento.
Procedere quindi alla normale frittura, finché sono dorate.
Farle asciugare su scottex e farcire con la crema pasticcera messa dentro una siringa con beccuccio a stella e guarnire con una amarena sciroppata sopra ogni zeppola, e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento: