Pagine

giovedì 15 marzo 2007

Focaccia farcita


Questa focaccia è molto saporita, ed è l'ideale quandi si vuole cambiare dalla solita focaccia o la solita pizza. Questa è a metà strada tra una e l'altra!!!
La ricetta è di Maria del forum di Gennarino

Ingredienti:
250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba (oppure metà Manitoba e metà semola rimacinata)
250 ml. di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
25 ml di olio e.v.o.
1 bustina di lievito di birra secco

Per la farcia:
Pomodorini q.b.
Crescenza circa 200gr. (io ho usato una confezione di certosa)
80 gr. circa di olive
Capperi,olive,origano,acciughe: in base ai propri gusti
Mettere sulla spianatoia le farine e,aggiungere, acqua,olio zucchero , lievito di birra e il sale solo alla fine.
Impastare bene fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio e far lievitate per 1h.
Io ho utilizzato il programma impasto della macchina del pane.
Trascorso il tempo dividere l’impasto a metà ,e stenderlo in due teglie per la pizza unte d’olio (io ho usato quelle usa e getta).
Far riposare l’impasto nella teglia per 15 min.
Poi farcire con crescenza tagliata e pezzetti e far riposare ancora per 15/20 min.
Trascorso il tempo aggiungere pomodorini tagliati ,olive nere o verdi tagliate a rondelle,Capperi dissalati, acciughe,origano,olio e sale.
Infornare a 200° per 20 minuti circa.
N.B. Io ho usato:250 gr.farina00; 100 gr.manitoba; 150 gr di semola rimacinata di grano duro.

Nessun commento: