Pagine

venerdì 23 marzo 2007

Challah o pane del Sabato


Questo pane è il pane tipico del Sabato ebraico è un impasto molto simile alla brioche, rimane soffice e profumato.Io ho fatto la versione con l’olio ma si può fare anche con il burro, anche se rimane meno soffice e dura meno nel tempo.
La ricetta che ho seguito è di Amarillina del sito di coquinaria http://www.coquinaria.it/new_index1024.html
Ingredienti:
500 g farina 00
30 g di zucchero
20 g lievito di birra
2 uova
40-50 g. di olio oppure 70 g. burro fuso
8-9 g. circa di sale (la ricetta originale diceva 2 cucchiaini)
150 g. circa acqua (se necessario aggiungere)
Per glassare:
1 tuorlo
2 cucchiai d'acqua
semi di papavero (io non li avevo e ho messo semi di sesamo)
Impastare la farina setacciata con le uova, il burro o olio, lo zucchero, l’acqua in cui si scioglie il lievito di birra.
Impastare bene e far riposare per 1 h in luogo caldo.
Riprendere l'impasto, farce velocemente i cordoni e preparare la treccia. Rimettere a lievitare coperta per altri 45 min.
Con questa dose ho fatto due trecce. Una l'ho cosparsa di semi di sesamo, l'altra l'ho lasciata semplice.
Spennellare con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai d'acqua e cospargere di semi di papavero o sesamo . Infornare a 200° per 20-25 min. o fino a quando assume un bel colore bruno.
È veramente buono sia accompagnato da affettati, sia con marmellata o nutella, per colazione o merenda.

1 commento:

Lory ha detto...

Ciao Lucina,bellissima questa Challah,complimenti!
Lory