Pagine

martedì 24 dicembre 2013

Speculoos

La ricetta di oggi è una ricetta di biscotti speziati, tipici di questo periodo natalizio: gli Speculoos.
Gli speculoos sono biscotti alla cannella tipici del Belgio e dei Paesi Bassi (dove sono chiamati speculaas), preparati tradizionalmente per la ricorrenza di San Nicola, sono ormai disponibili come prodotto dolciario in qualsiasi periodo dell'anno.
Io adoro mangiarli in questo periodo, e voi?  ;)
Colgo l'occasione per auguravi un Felice e Sereno Natale e un meraviglioso 2014
La ricetta  è di Christophe Felder e l'ha proposta Pinella qui
Ingredienti:
400 g di farina 00
5 g di cannella
5 g. spezie miste per speculoos (noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano in polvere, zenzero)
10 g di lievito per dolci
un pizzico di sale sciolto in un cucchiaino d’acqua
200 g di burro
200 g di vergeoise scuro ( io non lo avevo e ho utilizzato metà zucchero di canna e metà zucchero cassonade che si trova nei negozi equo-solidali)
60 g di zucchero semolato
2 tuorli
2 cucchiai di latte

Impastare il burro con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire i tuorli , il latte ed ed il sale. Setacciare la farina con le spezie ed il lievito e unirla al composto avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti . Rivestire la pasta con un velo di pellicola e farla riposare in frigo per circa 60 minuti.
Stendere la pasta a circa ½ cm di spessore e ritagliare le forme con un coppa pasta smerlato. Bucherellare la superficie.
Inumidire leggermente la superficie degli speculoos con un pennello intriso d’acqua e spolverizzare sulla superficie dello zucchero semolato. Infornare a 170-180° .per circa 15-20 minuti.