Pagine

giovedì 28 gennaio 2010

Spezzatino alla birra scura con Slow Cooker

Con i punti dell'Esselunga, mi sono regalata questa bella pentola che cuoce i cibi a bassa temperatura,  mantenendo inalterate le proprietà nutritive ed organolettiche; qui c'è la mia Slow cooker,  qui  invece, potete leggete un articolo che parla proprio della S.L.
Per provarla subito ho preparato un semplice ragù, fatto cuocere per quasi 8 h. su Low....davvero buonissimo, con un sapore diverso dal solito...squisito!!!
Poi ho provato questo piatto, ci è piaciuto molto, provatelo anche voi!!!
Ho preso spunto dal pdf di coquinaria.
Ingredienti:
800 g. carne di manzo tagliata a tocchetti
2 cipolle bianche
3 carote
2 spicchi d'aglio
1 foglia alloro
1 lattina da 33 ml. di birra scura guiness
Rosolare in olio e.v.o. le cipolle per una decina di minuti, quindi aggiungere anche le carote, l'aglio, l'alloro e far insaporire per qualche minuto, a questo punto aggiungere anche la carne e far rosolare in maniera uniforme, versare il tutto dentro lo S.L aggiungere una cucchiaiata di farina e far cuocere per circa 7 ore in posizione LOW.
Non mescolare prima che sia passata un'ora e poi se necessario, farlo al massimo ogni ora.
La prossima volta lo provo senza rosolare, mettendo sia la carne che le verdure direttamente nella S.L.
Volendo ci può frullare la salsa, io l'ho lasciata così!


Ho aggiunto qui delle note informative sulla Slow Cooker, così chi la volesse acquistare sa qualcosina in più:
  • la comodità di questa pentola è che si può cucinare la notte mentre dormiamo, oppure durante la giornata, e così quando si rientra a casa, si trova la cena pronta...non è necessario continuare a mescolare come con qualsiasi altra pentola, se è richiesto dalla ricetta lo si fa le volte necessarie, senza eccedere ad aprire la pentola continuamente, altrimenti i tempi di cottura aumentano ulteriormente.
  • Se si ha quella con il timer si può programmare sia la partenza, sia la fine della cottura, altrimenti basta acquistare un timer a parte  uno ed inserirlo nella presa della pentola, io ho acquistato il timer alla Lidl e mi pare costasse 8,99, e ha un sacco di funzioni:
  • Sconsiglio quindi di non acquistare la pentola solo perchè non ha il timer...la S.L. con il timer incorporato costa molto di più, e non vale la pena!!!

17 commenti:

Ale ha detto...

interessante, stavo valutando anche io di prenderla con i punti dell'esselunga ma ero incerta per via del timer che la kenwood non ha. La preprarazione ha un ottimo aspetto, quasi quasi....

Luca and Sabrina ha detto...

Che meraviglia, manca solo di sentire il profumino, ma siamo deliziati! anche noi puntiamo alla slow cooker, chissà se ci riusciremo!
Baci da Sabrina&Luca

Luciana ha detto...

@ Ale: grazie Ale, non farti influenzare dal fatto che non ha il timer, glielo puoi mettere esterno acquistandolo a parte costa una fesseria rispetto a quanto pagheresti una slow cooker con il timer incorporato.
Io ho acquistato il timer alla Lidl e mi pare costasse 8,99, e ha un sacco di funzioni....quindi se la devi prendere, prendila comunque, quella dell'esselunga, vale la pena non ci vogliono nemmeno tanti punti!!!

@ Luca e Sabrina: grazie ragazzi, siete gentilissimi!

Buona giornata a tutti!

Manuela e Silvia ha detto...

Non la conoscevamo noi la Slow Cooker...nuova!!!
belloq uesto spezzatino! sicuramente è gustoso e profumato!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Con conoscevo sta Slow... comunque ottimo sto spezzatino!!!! Un bacione e buon fine settimana :-)

Serena ha detto...

Mi hai aperto un mondo... non conoscevo questa pentola, ma davvero la danno con i punti Esselunga? Sembra una cosa fantastica!

tittina ha detto...

nemmeno io conosco questa slow cooker..ma davvero ci vogliono 8 ore di cottura?grazie Luciana per avermi fatto scoprire un nuovo modo di cottura..un abbraccio Tittina

Unknown ha detto...

Accidenti, 8 ore! è una giornata lavorativa!ahahah, però se dici che poi il gusto ripaga ci credo! bacione e buon weeek-end

Luciana ha detto...

@ Manuela e Silvia, Claudia, Onde, Tittina, Simoncina: grazie a tutte voi :-)
La comodità di questa pentola è che si può cucinare la notte mentre dormiamo, oppure durante la giornata, così quando si rientra a casa si trova la cena pronta...e il gusto ci guadagna ;-)
Se si ha quella con il timer si può programmare sia la partenza, sia la fine della cottura, altrimenti basta acquistarne uno ed inserirlo nella presa della pentola!

Buona serata a tutte!!!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Anche tu spezzatino alla Guinness!!! Troppo buono!!! :-;
Baci
Anna Luisa

Mammazan ha detto...

Mio figlio ..frequenta l'Esselunga vicino a casa sua...ma credo che materialmente non potrebbe preoarre un piatto a così lunga cottura..
La ricetta però mi incuriosisce e in mancanza della pentola in questione la preparerò nel modo tradizionale!!
Baci

terry ha detto...

Ma dai non pensavo manco la conoscessero qui in Italia la slowcooker, ed invece l'esselungala da come premio!
...e che non ho esselunga vicino a me!
cmq...io la slowcooker ce l'ho, regalo di amici inglesi e l'adoro...ed ho giusto della guiness in frigo...questo spezzatino è meraviglioso!:)
ciaooo!

Roberta ha detto...

adoro gli spezzatini e le versione con la birra mi intrigano da morire!!
bravissima!! :)

dario ha detto...

stupendo lo spezzatino!!!!
interessante questo metodo di cottura, lo approfondirò sicuramente!!!!
bravissima!!!
ciaooooo

Luciana ha detto...

@ Anna Luisa e Fabio, Mammazan, Terry, Roberta, Dario: grazie a tutti voi per la vostra presenza qui!!!
Baci :)

Ale ha detto...

Luciana, scusa, ho capito giusto che acquistando il timer a parte anche quella che hai ti (e che prenderò io) diventano programmabili in accensione e spegnimento ? grazie e scusami se disturbo più del dovuto !

Anonimo ha detto...

Luciana! hai anche tu la SC, come sono contenta... cosi' ci scambiamo un po' di ricette. Il pdf di Coqui ce l'ho anch'io e ci sono degli ottimi spunti in effetti!