Mi sto dedicando alle torte alla frutta, perchè il mio bambino, nonostante abbia già 10 anni, non vuole mangiare frutta; quindi mi vedo costretta, anche se non è la stessa cosa, a preparare dei dolci con la frutta... magari non dicendo la verità sul tipo di frutta che ho utilizzato ;-) come in questo caso!!!!
Io ho utilizzato le susine, e gli ho detto che erano ciliegie che avevo congelato ;-).....è rimasto entusiasta di questa torta e anche ieri mi ha chiesto di rifargliela.... :-))
Questa torta l'ho preparata diverse settimane fa quando erano ancora presenti sul mercato, le susine, ho deciso di postarla comunque, anche se adesso non è più stagione, perchè secondo me questo dolce è ottimo anche con altri tipi di frutta; penso di prepararlo al più presto anche con mele e agrumi vari, e magari anche kiwi (anche se probabilmente il colore verde non lo imbroglierà :-( ) poichè in questo periodo il mercato ci offre questi frutti.
Vi consiglio di provarla perchè è un dolce ricchissimo di frutta, ha un gusto molto gradevole, anche grazie alla presenza della cannella, non ha molti grassi, e si prepara anche in fretta; se prepariamo anticipatemente la marmellata.
Vi consiglio di diminuire lo zucchero perchè essendoci molta marmellata, se è troppo dolce diventa stucchevole, io la marmellata l'ho preparata con 250 g. di zucchero su 1 kg. di frutta, ma anche il bambino l'ha trovata un po' dolce...fate voi in base ai vostri gusti!!!
La prossima volta io porterò lo zucchero a 200 g. per 1 kg. frutta.
E' una torta ottima sia tiepida che fredda.
La ricetta l'ha presentata Anna Moroni alla Prova del cuoco.
Ingredienti per la marmellata di frutta:
500 g di susine rosse,
500 g di susine nere,
400 g di zucchero semolato (io ne ho messo 250 g. ma era ancora dolce, la prossima volta ne metterò 200 g.)
il succo di 1 limone,
1 cucchiaio d'acqua.
Per la copertura biscottata:
100 g di farina,
50 g di burro,
1 bustina di lievito per dolci (io ne ho usata 1/2 bustina)
50 g di zucchero (io ne ho messo 40 g.)
1 cucchiaino di cannella macinata,
5 cucchiai di latte,
1 uovo sbattuto.
Procedimento
Lavare e tagliare a pezzettoni le susine, e metterle dentro un recipiente adatto per il microonde, insieme ad un cucchiaio d'acqua, il succo di un limone e lo zucchero.
Cuocere per circa 25 minuti a 750 watt, controllando e mescolando il composto ogni 10 minuti, se è necessario prolungare la cottura ancora qualche minuto.
Fare la prova con il piattino, se la marmellata non scende è pronta.
La stessa operazione si può fare anche sul fornello, cuocendo il composto a fuoco molto basso finchè non si arriva alla cottura.
La marmellata può essere preparata in anticipo e fatta raffreddare.
Nel frattempo preparare la copertura biscottata: mescolare insieme la farina con lo zucchero, la cannella, l'uovo, il latte, il lievito ed il burro morbido tagliato a pezzetti.
Lavorare il composto finchè si ottiene un impasto morbido.
In una teglia precedentemente imburrata versare il composto di frutta ormai freddo, e sopra versare l'impasto di copertura, livellarlo con un cucchiaio ed infornare a 180° per circa 35-40 minuti.
Volendo si può guarnire la torta con fettine della frutta che utilizziamo, messe tutte intorno, io non l'ho fatto, perchè non volevo che il bambino riconoscesse la frutta ;-)
Cospargere di zucchero a velo e servire tiepida o fredda.
Io ho utilizzato uno stampo quadrato di 23 cm.
13 commenti:
ho l'acquolina in bocca , che buona!
Wowww ma è golosissima con la marmellata di frutta!!!! bacioni buon w.e. :-)
spettacolare questa torta!! buonissima!
ciao Luciana,è una torta molto invitante..hai avuto un'ottima idea per far mangiare la frutta a Matteo...buon fine settimana e un bacio Tittina
Ottima soluzione per rimediare alla carenza di frutta! sembra golosa e davvero buona!
un bacione
Luciana, buonissima anche questa ma devo ancora provare quella precedente, non ti sto dietro!!
dev'essere buonissima anche questa! fai bene a fare i dolci alla frutta, poi quando i bimbi fanno i capricci sono l'ideale per rimediare!
Wow che bomba! niente niente male direi, immagino il profumino nella tua cucina...baci
Ma che peccato che a tuo figlio non piaccia la frutta!!
La torta è un'ottima scusa per fargliela mangiare..
Ho visto al supermercato delle susine così posso prepararla anche io !!!
Baci e buon inizio settimana
Ciao carissima! questa torta è super invitante ci credo che tuo figlia sia rimasto soddisfatto lo sarei anch'io....buon settimana Luisa
Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio
ma che bella questa torta rustica, davvero invitante!
bravissima.
ciao Luciana .. passo per un saluto Tittina
Posta un commento