Pagine

giovedì 30 ottobre 2008

Torta ai pinoli

Volevo fare una torta con i pinoli, ma non la volevo croccante, avevo voglia di una torta morbida, e mi sono imbattuta in questa ricetta.
L'impasto è morbido e profumato, è una specie di 4 quarti ed è veramente buona, si scioglie in bocca.
I pinoli si possono sostituire anche con frutta fresca: tipo pesche, ciliegie, albicocche e vorrei provare metà dose con le mele.
Io l'ho fatta con i pinoli ma non ne avevo abbastanza, e ho fatto solo metà dose....ma mi sono pentita perchè è finita troppo in fretta!
La ricetta è presa dalla rivista Sale e Pepe e l'ho vista qui.
Ingredienti:
200 g. burro
200 g.zucchero
4 uova
150 g.farina
50 g.fecola di patate
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 bustina lievito
150 g.pinoli
Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere le uova, sempre con il mixer in movimento, uno alla volta e lavorare bene il composto.
Aggiungere sempre mescolando con il mixer, la farina, la fecola e il lievito setacciati con un colino.
Aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare bene.
Alla fine, a mano, aggiungete 2\3 di pinoli nell'impasto, e conservare l'altro terzo per metterlo sulla torta prima di infornarla. Versate il composto in una tortiera da 24 cm, distribuitevi i pinoli rimasti e infornate a 160\170 gradi per una quarantina di minuti e comunque fino a quando infilandovi uno stecchino ne uscirà asciutto.
Io per metà dose ho usato uno stampo da 18 cm. ma si può utilizzare benissimo uno stampo da plum cake.

18 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Semplice, soffice, davvero gustosissima e delicata!!
perfetta per una merenda leggera e dolce al punto giusto!
un bacio

MANUELA ha detto...

Dalla foto si vede benissimo che ti è uscita morbidosa morbidosa.
Ciao un abbraccio grande
Manuela

Serena ha detto...

La pinolata!!! Quanti ricordi!!! Da bambina avevo la pineta e tutti i pinoli che volevo, la mamma mi preparava pesto e dolci in abbondanza... A comprarli, ora, i pinoli costano troppo e non li uso più :-(

Mary ha detto...

Dev'essere buona questa torta cosi soffice !

Micaela ha detto...

ciao cara, perdonami ma questa me la sono copiata al volo senza neanche leggere la ricetta!!! io adoro i pinoli e solo a vederla mi sembra ottima!!! un bacione

Anonimo ha detto...

è bella soffice questa torta brava Luciana te la copio subito un bacione Tittina

Unknown ha detto...

Buonissima questa torta...le ciambelline rimangono morbidissime anche il giorno dopo e l'altro ancora io però li ho avvolti singolarmente nella pellicola trasparente

Luciana ha detto...

Ciao ragazze, grazie a tutte di essere qui :-))
Siii, è veramente morbidissima, si scioglie in bocca è veramente molto gradevole, il morbido dell'impasto con il croccante dei pinoli!
Provatela ragazze!
Bacioni, a presto!
Grazie Zagara dell'informazione:-)

unika ha detto...

ecco questo tipo di torta mi attira molto...voglio provarla con le noci:-)
Annamaria

jos ha detto...

Eccomiiiii, tesoro, scusa la latitanza! Mamma mia che buona, deve essere deliziosa, anche se, ahimé, quanto burro!!!!
un bacione e buon we.
bab

Flavia ha detto...

Che bella! DEv'essere molto soffice e poi si presta a diverse varianti, quindi è perfetta :)
Baci e buon we.

Cooking Mama ha detto...

... per caso ne è avanzata una fettina? bravissima!
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Maya ha detto...

Che buona!!!! mia mamma ne fà una con i pinoli morbida morbida... se recupero la ricetta magari la posto che adesso mi hai fatto venir voglia!!!
Bacio

Günther ha detto...

bellla questa torta ai pinoli, classica, da mangiare a colazione

Luciana ha detto...

@ Unika:con le noci dev'essere altrettanto buona!

@ Barbara: bentornata, hai ragione ha tanto burro...ma mica si possono mangiare solo dolci light, ogni tanto si può fare!!!!

@ Danea: hai ragione si presta a diverse varianti, bisogna provarle tutte!

@ Cookingmama: Ah purtroppo è finita troooppo in fretta ma una fettina virtuale c'è sempre ;-)

@ Maya, Gunther: si è morbidissima ed effettivamente è ottima a colazione!!!

Un bacio a tutti e buona domenica :-))

Anonimo ha detto...

Deve essere buonissima. si vede che è sofficissima. Buona domenica :)

Laura G ha detto...

ciao luciana! questo dolce è meraviglioso...da copiare seduta stante!!! :-))
bravissima!

Luciana ha detto...

@ Camalyca-la mucca pazza, Essenza di vaniglia: grazie ragazze :-)