Pagine

domenica 12 ottobre 2008

Panna cotta al caffè

Questo dolce è dedicato a tutti coloro che come me, amano i dolci al caffè!
Sono un po' strana in questo, perchè non sono un'amante del caffè, nel senso che mi piace, ma rigorosamente macchiato, o magari marocchino (che è più goloso;-) non mi piace in purezza insomma, ma lo adoro nei dolci!
Quindi non potevo, non provare, questo dolce, che mi è piaciuto molto nella versione classica, e che oggi ho voluto provare nella versione al caffè; altrettanto buona e delicata!
La ricetta di questo semplice dolce la trovate qui.
L'ho presentata con una meringa sbriciolata ed una spruzzata di cacao! Ottima veramente ;-)
Alla ricetta base, basta aggiungere, insieme alla panna, latte e zucchero 1 cucchiaio di caffè solubile, poi si procede come per la ricetta di base, ed ecco fatta la panna cotta al caffè!
Buona Domenica!!!!

16 commenti:

Simonetta ha detto...

adoro la panna cotta ma mi fa impressione la colla di pesce.
Vorrei provare l'agar agar, ma non so dove si trova.

Flavia ha detto...

Buonissima, mi sembra di sentirne il sapore :)
Baci e buona domenica.

dario ha detto...

uhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!
è buono perchè è al caffè!!!!!
è buono perchè è al cucchiaio!!!!
è buono perchè...l'hai fatto tu!!!!
bravissima!!!!!!
ciaoooo e buona domenica!!!!

unika ha detto...

questa panna cotta è una bontà incredibile....mi piacerebbe riuscire a farla:-) complimenti
Annamaria

Luciana ha detto...

@ Simonetta: Hai ragione la colla di pesce fa impressione anche a me! Credo che l'agar agar si trovi nei negozi di prodotti biologici tipo "Natura Si", ma io ancora non l'ho trovata!

@ Danea: Grazie mille :-))

@ Dario: Grazieeee sei troppo buono :-))

@ Unika: provala non è difficile, ed è anche veloce da fare; io la faccio quando non ho voglia di perdere molto tempo con il dolce ;-))

Grazie a tutti e buona domenica!!!

Serena ha detto...

Uguale uguale come te: non mi piace molto il caffè liscio ma se ci metto panna, aromi e roba varia me lo bevo volentieri.
E i dolci al caffè mi piacciono tantissimo, anche se per farli uso il solubile decaffeinato per il bimbo.
:)
Serena

Unknown ha detto...

me ne lasci un cucchiaino?? mi piace tanto!

Antro Alchimista ha detto...

Sia io che il mi marito siamo esattamente come te e la panna cotta al caffè va molto "di moda" a casa nostra. Bella l'idea della meringhetta sbriciolata non ci avevo mai pensato. Un bacio laura

MANUELA ha detto...

Ciao Luciana, lo sai che la panna cotta è anche il mio dolce preferito? Poi la presentazione è fantastica. Complimenti ciao e buon inizio di settimana.

Micaela ha detto...

che buona la panna cotta! la adoro| ottimi anche i muffins! troppo originali con l'orzo! li provo! un bacione..

Luciana ha detto...

@ Serena: siamo uguali....anch'io uso il caffè decaffeinato, altrimenti il bimbo non la può mangiare ;-))

@ Zagara: una porzione la lascio volentieri a te,:-))

@ L'antro dell'alchimista: sono contenta di essere in buona compagnia :-))

@ Manu, Micaela: grazie ragazze :-))

:-* buona settimana!!!

jos ha detto...

oooohhhh finalmente! ho trovato qualcuno a cui piace il caffé come a me: MACCHIATO!!! lo prendo dolce e macchiato freddo perché non sopporto le cose bollenti (e neanche le stramaledette tazzine che a volte non si riescono nemmeno a toccare per quanto scottano) ma gli altri mi guardano storto perché... non sono una vera intenditrice se non prendo il caffé amaro, bollente e in purezza!
Ma scusate... a me me piace così!!!
Giusto Luciana?????
Un bacione a te per questa panna cotta sublime.
bab

SUSY ha detto...

Bella,bella e ancora bella ricetta!
Complimenti!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

A knitting bear ha detto...

Grazie dell'idea, mio marito va pazzo per i dolci al caffè. Tornerò a trovarti. Buona giornata :)