Pagine

sabato 31 maggio 2008

Gradite una cascata di cioccolato?


Questa torta è veramente sorprendente. L'acqua versata sopra fa formare una cremina. Sembra una torta con la crema al cioccolato!
La prossima volta proverò a dimunuire di 100-150 g. la quantità d'acqua, perchè secondo me era troppo "acquosetta", e vorrei aromatizzarla con scorza d'arancia o liquore!
E' comunque molto buona anche così, la torta rimane bella morbida, grazie alla salsina al cioccolato, che la mantiene umida. D
a provare assolutamente, e se avanza, è buonissima anche il giorno dopo.

La ricetta è di fiordizucca.


Ingredienti:

150 g. di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
50 g. di cacao in polvere
300 g. di zucchero di canna
80 g.di burro
120 ml di panna liquida
1 uovo sbattuto
500 ml. di acqua bollente


Riscaldate il forno a 180°.
Mescolate gli ingredienti asciutti: la farina, il bicarbonato, metà del cacao in polvere e metà dello zucchero. Aggiungete il burro sciolto, la panna e l'uovo leggermente sbattuto in precedenza. Versate questo composto in una pirofila da forno imburrata e infarinata leggermente e capace di contenere almeno 1.5lt di liquido. Con una spatola piatta, distribuite bene il composto anche sui bordi. A questo punto potete versare l'altra metá di cacao attraverso un setaccio e l'altra metá di zucchero uniformemente. Fate bollire l'acqua e versatela delicatamente ed uniformemente nella pirofila. Fate attenzione perché se versate l'acqua nello stesso punto si formerá un cratere! L'acqua va versata piano partendo dai bordi verso il centro. Infornate per 40 minuti e fate raffreddare almeno 5 minuti prima di servire. Se avanza (e dico se avanza) il giorno dopo conviene riscaldarlo per qualche minuto in modo che si riformi la salsina di cioccolato.

1 commento:

isabella ha detto...

Veramente invitante