Pagine

domenica 2 settembre 2007

Fregola con le cozze


La fregola è un tipo di pasta tipica della Sardegna, anche se non è conosciuta in tutta la regione.
Io sono sarda e devo dire che in provincia di Sassari non è molto conosciuta, ed anch'io è solo da qualche anno che l'ho scoperta e apprezzata.
E' una specialità che viene lavorata a mano con acqua e semola di grano duro e si ottengono delle minuscole palline, dopo essere stata preparata, viene lasciata asciugare e poi tostata in forno, assumendo il tipico color dorato. Buona per le minestre e ottima se condita con sughi a base di pomodoro.

La si può cucinare in brodo di carne e nelle zuppe di pesce; quella più conosciuta è la fregola con le vongole, tipica della gastronomia cagliaritana.
Quella che riporto, non è una ricetta originale, ma l'ho adeguata ai nostri gusti.

Io questa volta, ho preparato la variante con le cozze, veramente ottima.



Ingredienti:
250 g. fregola
1 Kg. cozze
1-2 spicchi d'aglio
1 lt. circa di brodo di pesce o granulare
200 g .circa di passata di pomodoro
prezzemolo

Pulire e spazzolare bene le cozze, poi metterle a bagno in acqua salata per almeno un paio d'ore.Io per 1 lt. d'acqua metto 30 g. di sale marino.

Trascorso il tempo, lavarle ancora sotto l'acqua corrente e metterle in padella e farle aprire a fuoco vivace. Toglierle dalle valve, lasciandone qualcuna per la decorazione del piatto.

Filtrare il liquido di cottura delle cozze.Tritare gli spicchi d'aglio sottili e farli leggermente soffriggere con un po' d'olio extra vergine d'oliva, se piace si può aggiungere anche un pizzico di peperoncino.

Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.Aggiungere il liquido di cottura e acqua calda, a cui si aggiunge il brodo granulare di pesce.Quando bolle versare la fregola e portare a cottura, aggiungendo,se necessario, altra acqua.La cottura varia a seconda del tipo di fregola che si usa, la mia impiega circa 20 minuti.Si può mangiare più o meno brodosa a seconda dei gusti.

Servire con prezzemolo tritato e un filo d'olio d'oliva. Questa è la versione meno brodosa.
























Nessun commento: