Pagine

lunedì 4 agosto 2008

HO FATTO I BAT BOT pane in padella marocchino


Ho già detto altre volte che adoro questo tipo di pane, che ci cucina in padella, senza accendere il forno; e visto il caldo di questi giorni è veramente impensabile! Io da quando ho scoperto questa ricetta, questo pane l'ho già preparato tante volte; innanzittutto è velocissimo da preparare, non lo si deve lavorare con impastarice ma solamente a mano, e poi è veramente buonissimo! io l'ho mangiato farcito con una parmigiana di melanzane light, ma è buono anche con affettati, formaggi etc.La ricetta è di Lunaesole di cookaround.
Ingredie
nti:
150 g di farina 00 circa (la ricetta prevedeva 100 ma è decisamente troppo poca perchè appiccica )
100 g di farina di semola di grano duro
7 g di lievito di birra fresco
150 g di acqua
4 g di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
Sciogliere il sale con metà dell'acqua; l'altra acqua utilizzarla per sciogliere il lievito, e lo zucchero.
Mescolare le farine ed aggiungere l'ac
qua con il sale, mescolare un po', poi aggiungere l'acqua con il lievito
Lavorare un po' l'impasto ed aggiungere un po' di farina, se l'impasto rimane troppo appiccicoso, e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.
Dividere l'impasto in palline della dimensione di una mozzarella e far lievitare coperto per 10 minuti.

Riprendere le palline e, con l'aiuto di un po' di farina, schiacciarle fino a ottenere dei panetti di circa 1 cm di spessore.
Coprire con un canovaccio e far lievitare per un'oretta ( Io lo fatto lievitare per mezz'ora, perchè fa caldo; e avevo bisogno del pane subito).
Trascorso il tempo, scaldare il testo e cuocere i panetti per qualche minuto, si devono gonfiare bene, in modo tale da "aprirsi" internamente.
Si deve far attenzione quando si prendono i panetti per cuocerli; se l'impasto "tira" troppo non si aprono durante la cottura.

5 commenti:

Michela cake designer ha detto...

CIAO
Bellissimo questo pane.
Se non ti spiace ti linko e vengo a trovarti.
ciao
Michela

Monique ha detto...

ma è fantastico, sembra facilissimo!

Luciana ha detto...

@ Ciao Michela mi fa piacere il tuo link, e contraccambio con piacere!
Ciao a presto!
@ Si Monique, è veramente facile e buono, provalo!

Silvia A. ha detto...

mm sembrano buonissime! non so se sono uguali in quanto a sapore, ma mi ricordano molto le tigelle

seri ha detto...

Bella questa ricetta anche veloce proprio quello che ci vuole adesso