Pagine

lunedì 11 febbraio 2008

Torta all'arancia

Questa torta è molto delicata, l'ho trovata su questo blog Rose.
L'ho trovata veloce da preparare e diversa dalle altre, già provate.
E' più buona il giorno dopo, si mantiene bella morbida e umida anche a distanza di 2 giorni, ottima accompagnata con una salsa al cioccolato, oppure anche a colazione!

Ingredienti:
165 g. zucchero (io ne ho messo 150)
90 g. burro a pomata
scorza di 2 arance grattugiate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
225 g. farina
1,5 cucchiaino lievito per dolci
180ml latte (io ho messo 150 latte e 30 g.succo d'arancia)
Per lo sciroppo:
70ml succo d'arancia
20 ml succo di limone (io ho messo 90 g. succo d'arancia e non ho messo limone)
85 g. zucchero (io ne ho messo 50)
In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e ben montato.
Aggiungere la scorza d'arancia la vaniglia; mescolare bene ed aggiungere l'uovo, continuando a mescolare.
Una volta amalgamato, aggiungere la farina setacciata con il lievito ed infine il latte, mescolando continuamente ed aggiungendolo poco a poco, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versare il composto in una teglia rotonda o rettangolare ed infornare a a180° per circa 35 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo con cui bagnare la torta.
Al succo d'arancio, aggiungere lo zucchero e portare quasi ad ebollizione, finchè lo zucchero è sciolto.
Versare lo sciroppo sul dolce 5 minuti dopo l'uscita dal forno.
Sformare solo quando il dolce è completamente freddo.


Nessun commento: