Pagine

giovedì 19 maggio 2011

Torta budino al limone "magica"

Finalmente riesco ad aggiornare il blog, mi dispiace molto non riuscire ad essere presente, ma in questo periodo per problemi personali non riesco a stare dietro al blog. mi mancate tanto e spero di riuscire a passare al più presto nei vostri blog :)
La ricetta di oggi mi ha davvero stupito, è una di quelle che definisco torte magiche perchè ha due consistenze diverse: sembra un pan di spagna farcito di crema tipo budino al limone, davvero deliziosa!  Ma la magia dov'è? La magia consiste nel fatto che non dobbiamo preparare due composti diversi, ma da un'unica preparazione si ottiene un dolce davvero speciale.
Capovolgendo  la torta la parte superiore avrà la consistenza di un budino. 
La ricetta è di Ninfadora e si trova qui 

Ingredienti:
30 g di burro morbido
150 g di zucchero  220 nella ricetta originale
3 uova
40 g di farina
1 pz di sale
4 cucchiai di succo di limone
la buccia di 1 limone grattugiata
250 ml. di latte
Lavorare burro e zucchero per formare un composto leggero e soffice. Unire i tuorli uno alla volta e lavorare bene. Setacciare farina e sale e unirli al composto insieme al succo e alla buccia del limone. Versare il latte ed amalgamere il tutto. Montare a neve ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Vesrare in una tortiera imburrata e cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare la tortiera su una gratella e sformarla quando la si deve servire.Prima di servirla deve riposare in frigo per qualche ora.

11 commenti:

  1. IN effetti ha qualche cosa di magico se con un solo impasto hai 2 tipi di dolci ; ))sembra buona quindi copio la ricettina ; ))

    RispondiElimina
  2. Sai che proprio ieri ti stavo pensando?? stavos correndo la lista del blog roll e tu non aggiornavi da tempo!Mi spiace per i tuoi problemi.. spero nulla di serio... Ottimo dolce.. molto particolare in effetti.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. ...magica davvero!!! Mi incuriosisce un sacco, anche perché ho spesso i limoni freschi biologici e non so come usarli!! Buonissima!

    RispondiElimina
  4. Troppo bella, brava!
    Simpatica novità!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Che forma. Buona. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    RispondiElimina
  6. Molto invitante e particolare la tua torta. Ti auguro di risolvere presto e bene i tuoi problemi.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. proverò anche questa ^____^
    Ho appena fatto la tua crema al limoncello pe farcire dei muffin ;) grazie. Mi sono unita ai sostenitori così evito di perdermi i tuoi aggiornamenti. Buon pomeriggio.
    Cri

    RispondiElimina
  8. Interessante questa torta...l'ho copiata..grazie!

    RispondiElimina

Se passi da queste parti, lascia una traccia del tuo passaggio lasciando un commento, a me fa davvero molto piacere :)